L’arte è libertà, ti spinge oltre la realtà, e tramite la scultura dei miei cuori ho la possibilità di rendere reale l’irreale, dare forma alla intangibilità di un’emozione.
CHI SONO
Luciana Schena, in arte Miss_coppiailcuor, classe ‘82. Fabbricante di cuori, scultrice autodidatta e amante di tutto ciò che le fa battere il cuore.
Artista fortemente influenzata dagli impressionisti e dalla loro rappresentazione della realtà, secondo le proprie percezioni soggettive, dal cubismo per l'uso di forme geometriche e di colori monocromatici, dall'espressionismo astratto per il desiderio di esternalizzazione pura delle proprie emozioni attraverso il linguaggio artistico, dall’arte contemporanea e street art napoletana.
Produce le sue opere nel suo studio a Napoli, la sua seconda casa, rifugio creativo in cui può abbandonarsi alle sue idee, luogo di ispirazione, sperimentazione, elaborazione e produzione seguendo tre elementi: emozione, gusto e istinto.
La sua attività punta principalmente alla continua ricerca di nuove forme da dare ad un cuore, avvalendosi anche di collaborazioni con artisti e street artist.
Perché il cuore?
Quando mi viene chiesto «perché hai scelto di realizzare soltanto cuori?», rispondo «cos’altro, se non un cuore?».
Cuore pulsante simbolo di emozione pura, vera, irrefrenabile, sincera, cuore che detta legge al cervello. I miei cuori in cornice evocano sì amore ma anche desiderio, gioia, ricordo, passione, amor proprio.
Sebbene apparentemente simili, i cuori presentano, al contrario, profonde differenze tra loro. Un cuore può essere innamorato, sensibile, generoso, bloccato, coraggioso, imprigionato, fragile, timido, desideroso, esploratore, duro, spezzato, testardo o cieco, ma sempre imperfettamente unico e allo stesso tempo esclusivo, come i miei cuori.